La Storia Della Mousse al Cioccolato

La Mousse è un classico dolce francese realizzato con cioccolato fondente, uova, burro, zucchero e sale. La sua consistenza schiumosa e frizzante e il ricco sapore di cioccolato sono le caratteristiche principali di questo dolce veramente squisito. Le sue origini, tuttavia, sono ancora relativamente sconosciute. Molto probabilmente le origini sono francesi anche perchè il cioccolato veniva utilizzato e lavorato nelle pasticcerie transalpine già dal 17° secolo, quando fu introdotto in Francia dagli spagnoli.

La mousse è nata nel XVIII secolo come tecnica di cottura. Probabilmente si pensa che sia passato poco tempo prima che i francesi iniziassero a utilizzare il cioccolato nella preparazione della mousse. Oggi, la mousse au chocolat è comunemente decorata con scaglie o pezzi di cioccolato sopra, aggiungendo contrasto al sapore e alla consistenza morbida della mousse. In genere in questa preparazione per decorazione vengono impiegate delle foglie di menta, panna, lamponi o fragole. Si tratta di decorazioni deliziose per rendere ancora più suadente questo classico e apprezzato dessert francese. 

La Mousse al Cioccolato

La Mousse può essere anche un modo elegante per lavorare il cioccolato trasformandolo in una crema frizzante e leggera. La Mousse al Cioccolato è un classico dolce francese sorprendentemente facile da realizzare e alla portata di tutti. Può essere acquistato anche nelle migliori pasticcerie italiane. Potrete gustare una ottima mousse al cioccolato acquistandola anche sul sito de Iltuofornaio.com con un semplice click. Su Iltuofornaio.com potrai anche acquistare dell’ottima mousse ma anche delle torte al cioccolato per ogni occasione. Basta un semplice ordine online per ricevere in poche ore il prodotto realizzato da maestri pasticceri direttamente presso il luogo dove si svolge l’evento. In genere la Mousse al cioccolato si realizza solo con del cioccolato di buona qualità, preferibilmente con un’alta percentuale di cacao, burro, uova fresche e zucchero e tutto ciò che serve per una preparazione di base. Alcune ricette prevedono anche l’impiego di un pizzico di sale, latte, panna, gelatina, spezie come pepe o cannella, frutta, olio d’oliva, foglie di tè, caffè, caramello e liquori vari. 

Come Preparare Una Buona Mousse al Cioccolato

Per preparare u mousse al cioccolato occorre in via preliminare sciogliere il cioccolato con il burro usando due tecniche: fusione indiretta a bagnomaria o fusione diretta in un pentolino a fuoco basso. Quando il composto diventa omogeneo e lucido, si toglie dal fuoco, si fa raffreddare leggermente e si mescola con i tuorli d’uovo. A questo punto, in base ai vostri gusti o alle usanze del luogo, si aggiungono i diversi aromi sopra menzionati. Gli albumi vengono montati con un po’ di zucchero e, se necessario, sale, seguito dal passaggio più delicato di tutta la preparazione. Tutti gli ingredienti vengono messi tutti insieme. Questo deve essere fatto molto delicatamente e velocemente a mano, preferibilmente usando una grande spatola di gomma. Solo in questo modo tutti gli ingredienti si integrano alla perfezione. La mousse viene poi trasferita in una ciotola da portata o stampini o bicchieri singoli, e fatta raffreddare in frigorifero per almeno 45 minuti e fino a 12 ore. La mousse al cioccolato viene servita con della panna montata, decorata con frutti di bosco, gocce di cioccolato o una semplice foglia di menta.

Va detto che il cioccolato era sconosciuto in Europa fino alla fine del XV secolo. Una volta scoperto si intuì subito che aveva un grande potenziale anche per essere servito come dessert. I francesi furono i primi a iniziare a cucinare con il cioccolato all’inizio del 1600, merito in gran parte della principessa spagnola Anna d’Austria, che sposò il re francese Luigi XIII nel 1615 e introdusse questo ingrediente esotico nella cucina di corte. La prima menzione del cioccolato fu effettuata su un libro di cucina della metà del XVII secolo. Il libro venne scritto da un noto autore di testi culinari, il francese Menon, mentre la prima ricetta a base di cioccolato venne pubblicate nel 1820 nel libro Chef Cuisinier Royal di Alexandre Viard.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *