La Storia del Torrone

Il Torrone è uno dei classici dolci natalizi apprezzati in tutto il mondo. Una splendida idea anche da regalare agli amici, in ogni stagione e in ogni occasione. Le origini di questo dolce tipico risalgono a tempi antichissimi. La ricetta tradizionale include ingredienti standard come l’albume d’uovo, il miele e le noci tostate o candite. Ma sul mercato potrete trovare tante possibili rivisitazioni di questa ricetta. I primi esempi rudimentali di torrone risalgono all’antica Grecia sotto forma di una miscela di frutta secca e miele che veniva utilizzata come ‘barretta energetica’ dagli atleti greci.

Alcune fonti legano l’invenzione del torrone ai commercianti arabi che vendevano mandorle e miele ai paesi mediterranei, mentre secondo altre fonti i primi esempi di Torrone risalirebbero alla Spagna e, più precisamente, alla città di Alicante. Etimologicamente la parola torrone proverrebbe dall’espressione turrón che significa tostare o arrostire. Il Torrone, nel corso dei secoli, è diventato una vera e propria icona del Natale, abbondando sulle tavole di Re, Regine e persino Papi. Alcune variazioni della ricetta del torrone tradizionale sono legate ad alcune città italiane dove questo dolce è diventato un prodotto tipico. 

Ad esempio il torrone di Cremona è un vero e proprio simbolo gastronomico della città e ogni anno nel centro storico si tiene una sagra dedicata. Questo tipico torrone è realizzato con mandorle, frutta candita e aroma di vaniglia. Molto conosciuto e apprezzato anche il Torrone di Alvito, un piccolo paesino che si trova nel Lazio, alle pendici del Monte Morrone. Un dolce prodotto con frutta candita rifinita con glassa bianca di scuola borbonica napoletana del XVIII secolo.

Gli ingredienti base del torrone classico sono le mandorle, le nocciole, il cioccolato, lo zucchero caramellato, il cioccolato fondente anche aromatizzato all’arancia, miele, cannella e aromi naturali.
Piccoli bocconcini a pasta dura o morbida e ricoperti di cialde o cioccolato. Sul mercato è possibile acquistare tre tipologie di questo tipico dolce natalizio: Classica, Real Paste e Croccantino. 

I Migliori Torroni da Acquistare A Natale

Se volete stupire a Natale i vostri amici, potrete acquistare il nostro torrone artigianale: un dolce preparato con ingredienti semplici, genuini, seguendo la procedura tipica che prevede una cottura di sei ore in caldaia a vapore  con un mix di miele e zucchero, al quale vengono poi aggiunti solo gli albumi. Un prodotto semplice e genuino per chi ama il sano torrone tradizionale. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *